Effetto notte estate23/08/2021

Femminicidi, la strage continua

Ad Aci Trezza, in Provincia di Catania, un uomo ha ucciso la fidanzata 26enne...

  • 0

Aci Trezza

Ad Aci Trezza, in Provincia di Catania,  un uomo ha ucciso la fidanzata  26enne e poi si è tolto la vita poche ore dopo. La vittima aveva denunciato il suo carnefice. Ne parliamo con Daniele Lo Porto (Il Giornale di Sicilia) e con Fabio Roia, Presidente vicario del Tribunale di Milano e fondatore dell’Osservatorio Violenza sulle Donne dell’Università degli Studi di Milano.

Le ultime dall' Afghanistan , con le milizie della resistenza afghana che tentano di allontanare i talebani dalla provincia del  Panshir . Al telefono di Effetto Notte Estate Luca Lo Presti, Presidente di Pangea OnlusFabiana Musicco, Direttrice e fondatrice Refugees Welcome Italia e la Dr.ssa Raffaella Baiocchi, responsabile dei progetti di ostetricia e ginecologia di Emergency, attualmente lavora nell’Ospedale di Emergency nel Panshir.

È stata  liberata questo pomeriggio Ikram Nazih,  la 23enne italo-marocchina accusata dal Marocco di blasfemia. "Siamo molto soddisfatti", dice ai nostri microfoni il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari Europei, Vincenzo Amendola, che ha guidato la compagine diplomatica a Marrakech.

Sono già passati cinque anni dalle prime scosse di  terremoto  che devastarono, dal 2016 al 2017, il  Centro Italia . A che punto è la ricostruzione? Lo chiediamo a Giovanni Legnini, Commissario straordinario di Governo alla ricostruzione. E c'è chi ha immortalato tutte le sequenze di dolore, paura ma anche di gioia dai quei giorni sino ad oggi: Rocco Rorandelli, fotografo del collettivo TerraProject

Gli ultimi dati riguardanti la  pandemia da Covid_19  portano a mantenere alta la guardia della prevenzione, soprattutto in vista della riapertura delle Scuole. Critico Agostino Miozzo, ex coordinatore del CTS, da sempre in prima linea contro la DAD. Intanto, a Barcellona, è quinta ondata; ci aggiorna il corrispondente Mario Magarò.

Piove sulla calotta artica  e non è affatto un buon segnale. In linea il glaciologo Massimo Frezzotti.

Infine, il Ferrara Buskers Festival 2021 con Rebecca Bottoni, Presidente dell’Associazione Ferrara Buskers Festival e il ritorno del  Campionato di Serie A  di Calcio con il nostro Giovanni Capuano.

Da non perdere

Noi per voi