Effetto notte estate24/08/2021

Accoglienza, un piano per i profughi

Sono alcune centinaia i profughi Afgani accolti in Italia...

  • 0

Sono alcune centinaia i profughi Afgani accolti in Italia. Antonio Decaro, Sindaco di Bari e Presidente ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, pensa alla futura organizzazione in caso di necessità, proprio nelle ore in cui si sta svolgendo il  G7  straordinario sull'Afghanistan, di cui ci parla Gerardo Pelosi (Il Sole 24 Ore).


A proposito di accoglienza e solidarietà, Tiziana Tiziano, Presidente Fondazione Comunità Solidale di Settimo Torinese assieme ad Elena Piastro, Sindaca di Settimo Torinese, ci raccontano le iniziative che la città piemontese ha intrapreso nelle ultime ore.

E da accogliere sono anche gli oltre  800 profughi  sbarcati nelle scorse ore a  Lampedusa . Il Sindaco Salvatore Martello.

Poco prima delle 9 di questa mattina, è crollata a seguito di  esplosione una palazzina a Torino . Quattro persone estratte vive, morto un bambino. Gli aggiornamenti con il cronista de La Stampa Massimiliano Peggio.

Ancora la  Scuola  al centro del dibattito tra  Governo, Sindacati e presidi . Sentiamo Pino Turi (UIL Scuola) e la preside Cristina Costarelli, Presidente dell'Associazione Nazionale Presidi Sezione Lazio.

Il registra teatrale Massimo Romeo Piparo, fondatore dell' ATIP - Associazione Teatri Italiani Privati, si dice d'accordo con il Green Pass ma chiede, a nome degli associati,  capienza al 100%  nelle sale.

In Piemonte, nel Cuneese, è  allarme siccità . Nostri ospiti Giorgio Bergesio, Senatore (Lega), Membro della Commissione Agricoltura e produzione agroalimentare, Presidente del Consorzio Acque irrigue cuneesi e Guido Cappellino, agricoltore della Cascina Funtan.

A causa del rincaro dei costi da sostenere nei porti internazionali, è possibile che i  regali di Natale  ci costino più del solito. Umberto Ruggerone, Presidente di Assologistica.

I nuovi pirati  colpiscono sempre più nel Golfo di Guinea. Un centinaio i marinai in ostaggio nel 2020, secondo i dati di Confitarma. In collegamento il direttore generale della Confederazione Italiana ArmatoriLuca Sisto.

Con l'estate aumenta l'uso della  bicicletta , ma aumentano anche i  furti . Ne parliamo con Piero Nigrelli, direttore del settore ciclo di ANCMA - Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori.

Chiudiamo la puntata con la storia di  Miura , il  toro  da riproduzione che fa guadagnare sino ad un milione di euro, come spiega Francesco Cobalchini, Direttore di Intermizoo SpA; non manca il nostro festival quotidiano: oggi scopriamo, con Franco Bassi e Vito Teti lo  Sponz Fest di Calitri . Non dimentichiamo le  Paralimpiadi , oggi al via. Il ricordo delle precedenti edizioni affidato a Oscar De Pellegrin, arciere e tiratore a segno italiano, più volte Campione Paralimpico nelle specialità della Carabina e del Tiro con l'Arco.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi