Due di denari20/09/2021

Pensioni: conviene il riscatto della laurea?

Come sempre diamo il via alla puntata del lunedì chiedendoci che settimana sarà per i mercati finanziari...

  • 0

Come sempre diamo il via alla puntata del lunedì chiedendoci che settimana sarà per i mercati finanziari. Il protagonista del consueto spazio di MeteoBorsa è Marco Piersimoni, Senior Investment Manager di Pictet Asset Management.

Proseguiamo segnalando un'opportunità lavorativa che arriva direttamente dal Ministero della Giustizia. Il 23 settembre scade il primo bando di concorso per 8.171 giovani giuristi, che andranno a sostenere gli Uffici per il processo. Supporteranno i magistrati nelle attività propedeutiche e collaterali alla decisione. Le assunzioni sono finanziate con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e avverranno con contratti a tempo determinato della durata di circa tre anni. Ci colleghiamo con il prof.  Gianluigi Gatta - consigliere della Ministra Marta Cartabia per le professioni, docente di diritto penale alla Statale di Milano - che ci aiuta a spiegare le caratteristiche di questa figura professionale e a ricordare le modalità per la candidatura. 

Sul sito dell'Inps è online, da alcuni giorni, un simulatore che permette di calcolare l'onere del riscatto della laurea. Con Fabio Venanzi, esperto di questioni previdenziali per Il Sole 24 ORE, ne spieghiamo il funzionamento e torniamo a fare il punto su questa possibilità, rispondendo alle domande degli ascoltatori in diretta.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi