Due di denari02/09/2019

Rincari d'autunno

  • 0

La nuova stagione di Due di denari prende il via in una settimana a dir poco delicata sul fronte politico, al cui esito sono legate anche importanti questioni che riguardano le finanze delle famiglie italiane.

Il Governo che si formerà si dovrà confrontare infatti con le clausole di salvaguardia che comprendono - come previsto dalla legge di bilancio 2019 - l’aumento dell’Iva dal 1° gennaio 2020, se non si riusciranno a trovare le risorse necessarie a "disinnescarlo".

Per i consumatori, intanto, altri aumenti sono già realtà. Stando ai dati forniti al Sole 24 Ore dal portale SosTariffe.it in particolare per quanto riguarda telefonia mobile, polizze Rc auto e conti correnti bancari. Ne parliamo con la collega Valeria Uva.

C'è chi non ha ancora avuto il tempo di pensare ai rincari d'autunno perché ancora alle prese con brutte sorprese tutte estive. È il caso degli (aspiranti) turisti che si erano rivolti all’agenzia Mondo Vacanze di Lentate sul Seveso, con filiali a Lecco, Gallarate e Somma Lombardo, che ha chiuso improvvisamente i battenti il 23 agosto scorso lasciando a casa molti clienti che avevano acquistato una vacanza. Facciamo il punto con l'avv. Silvana Durante, avvocato di Astoi Confindustria viaggi, che ci spiega quali scenari si aprono in questi casi di vacanza rovinata.

Come ogni lunedì, in apertura di puntata diamo uno sguardo all'andamento dei mercati con il nostro MeteoBorsa, che per la ripresa di stagione è affidato a Massimo Saitta, direttore investimenti di Intermonte Advisory e Gestione.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi