Due di denari05/09/2019

Investire informati

  • 0

Pochi minuti dopo il giuramento del "Conte bis" torna l'appuntamento del giovedì con  Investire informatiDebora e Mauro traghettano i risparmiatori dall’estate all’autunno dei mercati. Una volta lasciate alle spalle le vacanze è infatti ora di cominciare a pensare all’eventualità di fare un piccolo check up di portafoglio.
Sono state settimane calde per i mercati finanziari e non sono mancate le preoccupazioni estive per i risparmiatori che hanno osservato con grande attenzione le trattative politiche concluse con la formazione di questo nuovo governo. Gli investitori sembrano aver apprezzato la lista dei ministri, stando alla buona performance di borsa di ieri e allo spread che è sceso sotto i 150 punti base. 
Se da questo punto di vista settembre sembra essere iniziato con una buona schiarita, sono molte le questioni ancora aperte: la guerra dei dazi tra Usa e Cina, le prospettive di recessione, il nuovo Quantitative Easing in arrivo (e quindi ancora grande sostegno all’economia dalle banche centrali), i tassi sulle obbligazioni sempre più in giù.
Per parlare di tutti questi temi facciamo il pieno di ospiti e ci raggiungono in studio Laura Tardino – Head of Institutional Business Development di Aberdeen Standard Investments – Carlo Benetti – Market Specialist di GAM SGR Italia –  e Stefano Castoldi, Senior Portfolio Manager di Amundi.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi