Due di denari11/09/2017

Più tutele per il rogito

  • 0

Come ogni lunedì, inauguriamo la settimana con il consueto sguardo all'agenda dei mercati finanziari. Interviene Alfonso Maglio, responsabile dell'ufficio studi di Marzotto Sim.

La recente normativa sulla concorrenza ha aggiunto un elemento importante che tutela il compratore nella delicata fase preliminare della compravendita di un immobile: la facoltà di richiedere al notaio, prima del rogito, il deposito del prezzo della caparra fino alla trascrizione del contratto di compravendita, mettendosi così al riparo da brutte sorprese come ipoteche tenute nascoste o "doppie vendite" dell'immobile stesso. Ci spiega meglio questa novità il notaio Angelo Busani, esperto per Il Sole 24 ORE.

In chiusura parliamo di ecommerce, in particolare dello shopping di prodotti fisici attraverso i dispositivi mobili. Commentiamo un'indagine condotta dalla società Alkemy e pubblicata sul Sole 24 ORE e chiediamo a Roberto Liscia – presidente di Netcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano – tutti i consigli per la tutela del consumatore e su come evitare i rischi.

Da non perdere

Noi per voi