
Il flop del Btp Italia
Una settimana tutt'altro che facile sul fronte finanziario per il nostro Paese. La Commissione Europea ha bocciato la manovra economica del Governo, riportando l'attenzione alle oscillazioni dello spread e alla situazione sempre più critica del nostro debito pubblico.
Un passaggio difficile che ha coinciso con le giornate della 14esima emissione del Btp Italia, il titolo di stato indicizzato all'inflazione e pensato per un pubblico retail. Un collocamento che si è chiuso con un bilancio decisamente deludente. Gli ordini dagli investitori istituzionali si sono fermati a 1,3 miliardi dopo che le vendite ai venditori retail nei tre giorni precedenti si erano attestate a 864 milioni: il seocndo risultato peggiore di sempre per questo titolo.
Alla luce di questo scenario delicato torna la nostra rubrica del giovedì con i consigli per Investire informati . L'arduo compito di analisi e riflessione con lo sguardo attento alle esigenze del piccolo risparmiatore è affidato a Maurizio Mazziero (Mazziero Research) e a Enrico Vaccari (Consultinvest). Interviene anche il consulente indipendente Daniele Bosio.In apertura di puntata di colleghiamo con Pietro Poletto - responsabile reddito fisso di Borsa Italiana - che ci aggiorna sulla raccolta del btp Italia.