Due di denari22/11/2018

Il flop del Btp Italia

  • 0

Una settimana tutt'altro che facile sul fronte finanziario per il nostro Paese. La Commissione Europea ha bocciato la manovra economica del Governo, riportando l'attenzione alle oscillazioni dello spread e alla situazione sempre più critica del nostro debito pubblico.

Un passaggio difficile che ha coinciso con le giornate della 14esima emissione del Btp Italia, il titolo di stato indicizzato all'inflazione e pensato per un pubblico retail. Un collocamento che si è chiuso con un bilancio decisamente deludente. Gli ordini dagli investitori istituzionali si sono fermati a 1,3 miliardi dopo che le vendite ai venditori retail nei tre giorni precedenti si erano attestate a 864 milioni: il seocndo risultato peggiore di sempre per questo titolo. 

Alla luce di questo scenario delicato torna la nostra rubrica del giovedì con i consigli per Investire informati . L'arduo compito di analisi e riflessione con lo sguardo attento alle esigenze del piccolo risparmiatore è affidato a Maurizio Mazziero (Mazziero Research) e a Enrico Vaccari (Consultinvest). Interviene anche il consulente indipendente Daniele Bosio.In apertura di puntata di colleghiamo con Pietro Poletto - responsabile reddito fisso di Borsa Italiana - che ci aggiorna sulla raccolta del btp Italia.

Da non perdere

Noi per voi