Due di denari15/07/2019

Liberarsi dai debiti

  • 0

I numeri più recenti di Bankitalia parlano di 93 mila euro di debiti a famiglia e oltre 39 mila a persona. Nella puntata di oggi vogliamo ricordare agli ascoltatori che la legge mette a disposizione dei cittadini in difficoltà degli strumenti per potersi difendere dalle illegittimità commesse dalle banche. Tra questi, ritroviamo le  procedure di sovraindebitamento ,  meglio conosciuta come "legge salva suicidi" , frutto di un provvedimento normativo introdotto dalla legge numero 3 del 2012. Grazie a questa norma, i debitori non soggetti al fallimento, potranno affidarsi all'aiuto di un esperto contabile che definirà un piano di rientro finalizzato al pagamento del debito, tenendo però conto esclusivamente di quelle che sono le capacità finanziarie del soggetto. Facciamo il punto sulle possibili soluzioni che il debitore ha a  disposizione insieme a Giovanni Negri del Sole 24 Ore e all'avvocato  Francesco Cacciola , autore peraltro del libro  “Liberati dai debiti con banche e finanziarie” .

Come ogni lunedì non può mancare l'appuntamento con Meteoborsa, la rubrica dedicata all'apertura settimanale dei mercati. Oggi il meteoborsologo che ci accompagna è aiuta Marco Piersimoni, Senior Investment manager di  Pictet Asset Management .

La notizia di apertura riguarda i  Paperoni milanesi : secondo il Rapporto annuale Inps, un super-ricco su due vive a Milano. In particolare, vive nel capoluogo lombardo il 54% del top 0,01% - micro-fascia in cui si colloca chi guadagna più di 533 mila euro - e il 42% del top 0,1% - chi prende oltre i 217 mila euro annui.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi