Due di denari11/07/2018

Il Nuovo Lavoro dopo un ITS

  • 0

La difficoltà nel far incontrare domanda e offerta nel mercato del lavoro è un paradosso tutto italiano e tra le vie che si stanno tentando per superarla ci sono gli Istituti Tecnici Superiori, percorsi post diploma professionalizzanti di due anni. Un'alternativa all'università per gli studenti interessati ad avviare in tempi brevi un percorso professionalizante.

Rispetto ai 1.767 diplomati nel 2017 presso gli ITS, sono stati 1.398 (79,1%) coloro che hanno trovato un'occupazione a 12 mesi dalla conclusione del percorso formativo; tra questi, l'87,5% (1.223) ha trovato lavoro in un'area coerente con la formazione appena conclusa. Parliamo di questo mondo nell'appuntamento settimanale con la rubrica Dov'è il nuovo lavoro?. Intervengono il vicedirettore del Sole 24 ORE Alberto Orioli e Chiara Manfredda, responsabile area sistema formativo e capitale umano di Assolombarda.

In apertura di puntata diamo spazio ad un aggiornamento sul mercato immobiliare, in occasione della presentazione del 2° Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2018 di Nomisma. Interviene Marco Marcatili, responsabile sviluppo dell'area immobiliare territorio ambiente di Nomisma S.p.A.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi