Due di denari07/06/2022

Giugno, il mese dell'Imu

La bella stagione è arrivata ma non sta iniziando al meglio per gli utenti del trasporto aereo...

  • 0

La bella stagione è arrivata ma non sta iniziando al meglio per gli utenti del trasporto aereo. Ne parliamo in apertura di puntata, all'indomani della cancellazione improvvisa dei voli della tratta Napoli-Spalato, che ha causato pesanti disagi - tra gli altri - a molti pellegrini diretti a Medjugorie. La situazione non sarà migliore nel corso della settimana, che vedrà uno sciopero degli equipaggi di alcune delle principali compagnie low-cost, che lamentano turni massacranti in nome della produttività e minacciano altre agitazioni nel corso dell'estate.

Nel nostro primo approfondimento torniamo ad occuparci degli enti locali, dopo aver parlato - nella puntata di ieri - delle irregolarità riscontrate dall'Antitrust nella rendicontazione delle multe da parte dei comuni. In questo caso, però, si tratta di fisco. Cristiano Dell'Oste del Sole 24 ORE ci aiuta a riepilogare le novità previste dal disegno di legge delega per la riforma fiscale - atteso per la prossima settimana in commissione Finanze alla Camera - che riguarderà la trasformazione delle addizionali Irpef comunali.

Proseguiamo con l'appuntamento fiscale per eccellenza del mese di giugno: l'acconto Imu. I possessori a diverso titolo di case, pertinenze, fabbricati e terreni agricoli o edificabili dovranno versarlo entro il 16 giugno. Torniamo a fare il punto sulle modalità di calcolo e rispondiamo ai dubbi degli ascoltatori con l'aiuto di Luigi Lovecchio, dottore commercialista e tributarista esperto per Il Sole 24 ORE.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi