Due di denari13/06/2022

Arriva il nuovo BTp Italia

Torna, dopo due anni, il BTp Italia. A una settimana dalla nuova emissione del Titolo di Stato ancorato al tasso di inflazione

  • 0

Lehman Trilogy è risultata essere la miglior opera teatrale ai Tony Awards , considerati gli Oscar del teatro. La pièce in tre atti di Stefano Massini ha portato a Broadway il collasso del gigante finanziario Lehman Brothers e ci fa tornare alla mente giornate nere per i mercati finanziari, proprio mentre assistiamo ad un avvio di settimana tutt'altro che incoraggiante in Borsa.

Non si arresta infatti l'ondata di vendite sui mercati azionari europei dopo il venerdì nero che ha chiuso la settimana peggiore dall'ottobre 2020 per i listini globali. Gli aggiornamenti di MeteoBorsa oggi sono affidati a Giacomo Calef, Country manager di NS Partners.

Torna, dopo due anni, il BTp Italia. A una settimana dalla nuova emissione del Titolo di Stato ancorato al tasso di inflazione, in programma dal 20 al 23 giugno, ne presentiamo le caratteristiche principali collegandoci con Davide Iacovoni, Responsabile Direzione Debito Pubblico del Ministero dell'Economia e delle Finanze, che ci aiuta a rispondere anche ai quesiti più comuni tra gli ascoltatori. Come in passato, anche per questa 17esima edizione le prime tre giornate saranno dedicate agli investitori retail e l'ultima agli istituzionali. La scadenza di questo titolo (8 anni) è più lunga delle precedenti, ma è accompagnata però da un premio fedeltà che si sdoppia sulla falsariga del modello costruito con il BTp Futura.

Da non perdere

Noi per voi