Due di denari06/06/2022

Comuni, multe nel mirino Antitrust

Ci siamo lasciati alle spalle il ponte del 2 giugno e riprendiamo le nostre dirette...

  • 0

Simone Baldelli

Ci siamo lasciati alle spalle il ponte del 2 giugno e riprendiamo le nostre dirette commentando quanto deciso, proprio per questi giorni, dal Comune di Fluminimaggiore, che si trova nel sud della Sardegna. A causa dei prezzi troppo cari dell'energia elettrica, il Municipio ha chiuso per il periodo di vacanza, pur garantendo i servizi essenziali. In apertura di trasmissione chiediamo ai nostri ascoltatori di segnalarci iniziative di risparmio energetico (e non solo) promosse dalle amministrazioni locali lungo lo Stivale.

Occhi puntati sugli enti locali anche da parte dell'Antitrust, che durante una recente audizione ha evidenziato alcune irregolarità nel computo delle spese di notifica delle sanzioni e degli atti giudiziari. Dall'analisi di alcune delibere di giunta comunale emergerebbe che ciascun comune, nella parte dedicata alla determinazione delle spese di accertamento, include le più svariate e diverse voci che si aggiungono alle spese di notifica (9,50 euro), andando a stabilire aumenti da un minimo di 2,50 euro a un massimo di 10 euro. Ne parliamo in diretta con l'On. Simone Baldelli, presidente della Commissione parlamentare Tutela Consumatori.

Dedichiamo gli ultimi minuti alla tappa milanese dell'evento Workday Elevate, che si sta svolgendo a Palazzo Mezzanotte e presto verrà replicato nelle grandi città di Londra e Parigi. L'evento è dedicato alle ultime opportunità e sfide della digital transformation per i manager del Finance, HR e IT.

In apertura non mancano, come d'abitudine, gli aggiornamenti di Meteoborsa. Ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari collegandoci con Stefano Gianti, analista di Swissquote.

Da non perdere

Noi per voi