Due di denari07/01/2019

La lotteria della fattura elettronica

  • 0

Insieme a tutte le feste, L'Epifania si porta a casa anche la tradizionale Lotteria Italia, che nell'edizione 2018/2019 registra un calo dei biglietti venduti. Soprattutto però, riporta insieme in conduzione i Due di denari, in questo "lunedì più lunedì di sempre", 7 gennaio, data simbolo della ripresa di tutte le attività dopo il periodo natalizio.

Si parte, come sempre, con le previsioni di  MeteoBorsa , affidate a Pietro Di Lorenzo - amministratore unico di Sos Trader, che ci aiuta a osservare i mercati finanziari alle prese con giornate di grande volatilità che mettono alla prova i risparmiatori.

Lo spazio di approfondimento non può che essere dedicato al tanto atteso obbligo di fatturazione elettronica, entrato in vigore con l'anno nuovo. È forse la novità più importante del 2019, quantomento per le partite Iva, interessate dalla nuova modalità con l'esclusione di contribuenti forfettari, farmacie e gli operatori sanitari, alcuni agricoltori e le associazioni sportive dilettantistiche. Doppio lo scopo che si vuole perseguire: da una parte è quello di semplificare, dall'altra si cerca anche di contrastare l'evasione fiscale. Ma non mancano i dubbi e le domande dei nostri ascoltatori. Ci aiutano a rispondere Giovanni Parente del Sole 24 ORE e Luca De Stefani, commercialista ed esperto fiscale per Il Sole 24 ORE.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi