Due di denari12/04/2022

Le professioni del vino

Puntata trasmessa in diretta da Verona, negli studi di Radio 24 allestiti all'interno della 54esima edizione del Vinitaly...

  • 0

Puntata trasmessa in diretta da Verona, negli studi di Radio 24 allestiti all'interno della 54esima edizione del Vinitaly, che torna in presenza dopo due anni di stop forzato.

La pandemia ci restituisce un mercato del vino profondamente trasformato dal punto di vista delle abitudini di consumo: cambiano le tipologie di prodotti preferiti, l'impatto sulle fasce d'età, le modalità di acquisto. Non mancano gli aumenti dei prezzi - a cominciare dal costo degli imballaggi - e un ruolo sempre più importante viene rivestito dalle possibilità di acquisto online e di promozione dei prodotti tramite il web e i social network.

Commentiamo queste tendenze con i due ospiti che vengono a trovarci in studio: Riccardo Maraldi - enologo di Caviro - e Giampietro Comolli, economista, docente e Presidente del Centro Studi e Osservatorio Economico Vini. Con loro ci soffermiamo, però, in particolar modo sulle figure professionali e le opportunità che stanno nascendo per chi vuole lavorare nel mondo del vino. Dall'enologo al sommelier, passando per il wine blogger e il cantiniere, descriviamo questi profili e ci chiediamo che tipo di percorsi di formazione si debbano seguire per specializzarsi in questo settore.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi