Due di denari27/04/2022

Banche e bollette

Secondo i dati di Manageritalia, le filiali bancarie sono scese da 23.481 di fine 2020 a 21.650 a fine 2021...

  • 0

Secondo i dati di Manageritalia, le filiali bancarie sono scese da 23.481 di fine 2020 a 21.650 a fine 2021: ben 1.831 sportelli chiusi in un solo anno. La situazione è particolarmente critica al sud. Questa puntata è dedicata a chi, mentre ci ascolta, gira la sua città alla disperata ricerca di uno sportello bancario.

A proposito di banche, nella prima parte della trasmissione, torniamo a chiederci se gli istituti non siano ancora troppo poco coinvolgenti per la clientela, all'indomani della pubblicazione del World Retail Banking Report 2022 di Capgemini ed Efma, che avevamo già commentato ieri chiedendoci se la nostra banca sia "divertente". Secondo questo studio, infatti, le banche retail non avrebbero ancora sprigionato tutto il loro potenziale per offrire "esperienze appaganti". Ne parliamo in diretta con Monia Ferrari, Financial Services Director di Capgemini Italia.

Torniamo, poi, a parlare di bollette, un tema a dir poco "caldo" per questi mesi. Si va verso l'introduzione del "costo di recesso" per i contratti di fornitura di energia elettrica e gas. Così come per la telefonia, potrebbe quindi finire l'era del cambio di gestore immediato e gratuito, con l'introduzione di un periodo minimo di tempo vincolante. Ne parliamo in diretta con Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo. Con lui torniamo anche ad occuparci di rateizzazione, mercato libero e di maggior tutela soffermandoci - naturalmente - sui prezzi in aumento.

Da non perdere

Noi per voi