Due di denari04/04/2019

La Finanza sostenibile e le sue proprietà

  • 0

Quali sono le proprietà fondamentali che danno importanza ai criteri Esg (enviromental, social and governance), pilastri della finanza sostenibile? Continuiamo a chiedercelo nella terza e ultima trasmissione in diretta dall'edizione 2019 del Salone del Risparmio di Assogestioni.
Tommaso Tassi – head of Italy distribution di Aberdeen Standard Investment – ce ne parla scegliendo una metafora che ci riporta sui banchi di sucola a lezione di chimica: la tavola periodica degli elementi.
Con Simone Rosti – head of Italy di Vanguard –  ci confrontiamo, tra le altre cose, su come l'universo Esg possa incontrarsi con il mondo degli Etf e come, anche in questo ambito, si possa perseguire l'obiettivo di ridurre i costi dei prodotti finanziari a carico del risparmiatore.
Nell'ultima parte della trasmissione viene a trovarci Roberto Basso, direttore della Comunicazione del Ministero dell'Economia e delle finanze. Con lui torniamo a parlare di educazione finanziaria, fondamentale per orientarsi in tutte le scelte di risparmio e quindi anche punto di partenza per darsi obiettivi di sostenibilità.
Nello spazio riservato alle notizie "di denari" in breve vi aggiorniamo sulle nuove funzionalità della App dell'Agenzia delle Entrate, che renderanno - si spera - un po' più smart la vita dei contribuenti e del "bonus baby sitter", di cui era possibile fruire in alternativa al congedo parentale, non più confermato nella legge di bilancio. L'Inps ricorda a chi lo ha già richiesto quando ne aveva facoltà che andrà utilizzato entro il 31 dicembre 2019.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi