Due di denari03/04/2019

Risparmio, diversità, inclusione

  • 0

Seconda giornata in diretta dal  Salone del Risparmio  di Milano, dove i nostri Due di denari tornano a parlare di risparmio e investimenti nel segno della sostenibilità.
"Vogliamo, dobbiamo, far evolvere la nostra industria per renderla ancora più sostenibile, inclusiva, responsabile": È questa l'esortazione del Presidente di Assogestioni Tommaso Corcos, lanciata nel corso dell'inaugurazione di questa decima edizione del Salone. Ed è proprio il presidente Corcos che viene a trovarci in studio per gran parte della trasmissione, approfondendo questi temi e commentando anche gli ultimi dati Istat, che vedono calare il potere d'acquisto delle famiglie dello 0,5% nel quarto trimestre 2018 rispetto al terzo. La propensione al risparmio negli ultimi mesi dell'anno è stata pari al 7,6% (0,6 punti in meno rispetto ai tre mesi precedenti).

Ci raggiunge in studio anche Cinzia Tagliabue, Ad per l'Italia di Amundi e responsabile del gruppo di lavoro sulla diversity istituito da Assogestioni. Con lei parliamo di diversità e inclusione e capiamo come questi due aspetti rappresentino una sfida per il settore del risparmio gestito.

Nello spazio delle notizie in breve "di denari" ci chiediamo - come ogni mercoledì - Dov'è il nuovo lavoro? E segnaliamo  Il tuo capitale umano il programma promosso da Assogestioni che si propone di avvicinare i giovani a una carriera nel risparmio gestito. A proposito di lavoro, in  Verso il futuro e oltre - La scuola che prepara al lavoro di domani la nostra Maria Piera Ceci ci porta a Reggio Emila, dove i ragazzi di una quarta, indirizzo meccatronica, hanno realizzato un dispositivo per rendere più sicure le auto elettriche ed ibride attraverso dei rumori, simili a quelli delle auto normali, che avvertano ciclisti e pedoni.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi