Due di denari15/04/2019

Precompilata o precomplicata?

  • 0

Con la nuova settimana si apre anche la nuova stagione della dichiarazione dei redditi precompilata. Per il pomeriggio di questo lunedì si attende, infatti, la pubblicazione online dei modelli, 730 e Redditi Pf, nei quali il fisco mette a nostra disposizione le informazioni acquisite e in base alle quali si potrà automaticamente elaborare la dichiarazione.Solo dal 2 maggio sarà possibile correggere (o accettare) e poi inviare il 730, con scadenza ultima entro il 23 luglio. Torniamo a fare il punto con l'aiuto di Cristiano Dell'Oste del Sole 24 ORE e di Luca De Stefani, commercialista ed esperto fiscale per Il Sole 24 ORE.

In apertura, come di consueto, la nostra  Meteoborsa . Diamo uno sguardo alla settimana che si apre sui mercati finanziari collegandoci con Federico Pons, country head per l’Italia di Janus Henderson.

Le notizie "di denari" in breve ci portano a parlare di  buoni fruttiferi postali - c'è una condanna del Tribunale di Parma a carico di Poste Italiane -, di come si possa finire nei guai per un selfie  e - per la seconda puntata consecutive - di  agenzie matrimoniali.

In materia di dichiarazione dei redditi precompilata, infine, non può mancare il sonetto del lunedì del nostro Mauro Meazza:

Come le cattedrali d'altri tempi

Come le cattedrali d'altri tempi
lo Fisco il suo cantiere mai non chiude
ed ogni volta prodigo di esempi
annuncia novità per cui ci illude.

Ma aliquote e flat tax son passatempi
quando viene lo mese delle crude
cifre con cui lo 730 riempi
sperando che le tasche non sian nude.

Precompilata, di stupore ostello
dove come nocchieri in gran tempesta
si perdon l'umanista e il matematico,
chiedendosi se il conto è proprio quello
che l'Agenzia compose e cosa resta
delle promesse ch'ebbero gran traffico!

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi