Due di denari26/04/2018

Nuvole all'orizzonte?

  • 0

Settimana dopo settimana, anche il 2018 scorre inesorabile sui mercati finanziari che presentano ogni giorno sfide nuove. Tra queste c'è senz'altro la volatilità, ma anche le questioni di carattere internazionale hanno un forte peso. Poi ci sono le valute, i tassi in aumento e non si può sottovalutare il monito lanciato qualche giorno fa dal Fondo Monetario Internazionale che ha messo in guardia dall'inflazione e dalle turbolenze dell'economia: "Più nuvole si stanno accumulando rispetto a ottobre", ha detto Christine Lagarde, direttore generale del Fmi.

Nel giorno in cui si attende anche l'esito della riunione mensile del consiglio direttivo della Bce partiamo da questo quadro per un nuovo appuntamento con la nostra rubrica del giovedì Investire informati, che ha come protagonista Lorenzo Alfieri, country head per l'Italia di Jp Morgan Asset Management.

Un altro fronte da osservare con attenzione è senz'altro quello delle materie prime. Le quotazioni delle cosiddette commodities hanno visto negli ultimi mesi muoversi molto i prezzi,in particolare in coda alle questioni geopolitiche: la guerra dei dazi tra Usa e Cina e le sanzioni imposte alla Russia in primis. Ci aiuta a fare una rapida fotografia Maurizio Mazziero, analista finanziario (Mazziero research).

Da non perdere

Noi per voi