Due di denari13/04/2018

In "gita" da Mario Draghi

  • 0

Il presidente della Bce Mario Draghi ha incontrato, mercoledì 11 aprile a Francoforte, i giovani vincitori del premio Generazione Euro, aperto agli studenti delle scuole secondarie superiori appassionati di economia. Tra questi anche alcuni studenti dell'istituto tecnico economico "Einstein" di Loreto. Il giovane Leonardo Spineti ci racconta questa esperienza e insieme a lui ascoltiamo anche alcuni passaggi del discorso pronunciato da Mario Draghi in quell'occasione.

Il criterio del tenore di vita goduto durante il matrimonio deve ancora essere preso a riferimento nelle cause di divorzio per valutare il diritto del coniuge più debole a ricevere l'assegno divorzile. Lo ha chiesto il pg della Cassazione, Marcello Matera, alle sezioni unite della Suprema Corte che devono decidere se confermare o meno il "verdetto Grilli" del maggio 2017 con cui la Cassazione ha sancito con la sentenza del 10 maggio scorso (la 11504), pronunciata nel contenzioso fra l'ex ministro Vittorio Grilli e Lisa Lowenstein, che aveva archiviato il tenore di vita. La decisione degli ermellini sarà depositata, secondo gli esperti, tra circa un mese o due. Facciamo il punto della situazione con l'avv. Giorgio Vaccaro, cassazionista, docente sui temi della Psicologia e del diritto di famiglia.

In chiusura di puntata, si lega proprio a questo tema la rubrica C'è imposta per te nella quale Mauro Meazza si chiede se una moglie separata può farsi inserire come famigliare a carico del figlio lavoratore.

Da non perdere

Noi per voi