Due di denari29/06/2022

Congedi di paternità: che cosa cambia?

Parliamo di lavoro concentrandoci in modo particolare sulle novità in materia di congedi di paternità

  • 0

Nei circoli di Roma Nord un esercito di investitori, invece di affidare i propri risparmi ad operatori professionali e autorizzati, si sono lasciati coinvolgere in una piramide di investimenti a catena, puntando sulle criptovalute. Intanto in quel di Bergamo un cane "fiuta-banconote" della Guardia di Finanza ha scovato 5 milioni in contanti murati dentro una villa. Parte con queste due notizie la terza puntata della settimana.

Il primo approfondimento è dedicato ai servizi dell'Inps e alle nuove funzionalità disponibili per gli utenti della App IO. ll pagamento dei contributi volontari, dei riscatti e delle ricongiunzioni Inps saranno possibili dal proprio smartphone. Ad annunciarlo è l'Istituto , che recentemente aveva portato sulla piattaforma anche le notifiche e il pagamento dei contributi dei lavoratori domestici. Facciamo il punto in diretta con Vincenzo Caridi, direttore generale INPS.

Nella seconda parte della puntata Parliamo di lavoro concentrandoci in modo particolare sulle novità in materia di congedi di paternità. Con il via libera del consiglio dei ministri al decreto legislativo presentato dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando , diventano operative nuove forme di promozione dell'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza. Molte di queste riguardano proprio la possibilità di assentarsi da lavoro per i papà. Spieghiamo in cosa consistono e quali sono i lavoratori interessati collegandoci con Luca Caratti, Consulente del lavoro esperto della Fondazione Studi Consulenti del lavoro.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi