Due di denari28/06/2021

Blocco sfratti: proroga illegittima

È illegittima la seconda proroga (dal 1° gennaio al 30 giugno 2021) della sospensione di ogni attività nelle esecuzioni aventi ad oggetto l'abitazione principale del debitore...

  • 0

È illegittima la seconda proroga (dal 1° gennaio al 30 giugno 2021) della sospensione di ogni attività nelle esecuzioni aventi ad oggetto l'abitazione principale del debitore. Lo ha stabilito la Corte Costituzionale con la sentenza 128 depositata il 22 giugno. La decisione arriva a pochi giorni dalla conclusione del periodo di proroga in oggetto, ma è in ogni caso molto rilevante perché si inserisce in un dibattito molto acceso. Il tema del blocco degli sfratti, introdotto tra le misure di sostegno alle categorie colpite dagli effetti della pandemia, si è rivelato infatti un tema molto divisivo, con i proprietari di casa che denunciano di essere stati pesantemente penalizzati dalle conseguenze economiche della misura. Cosa cambia con questa sentenza? Ne parliamo con Giorgio Spaziani Testa - presidente di Confedilizia - e con Augusto Cirla, avvocato, esperto per Il Sole 24 ORE,  Segretario Nazionale di Assocond, Associazione Italiana Condomini.

In apertura di puntata, come ogni lunedì, diamo spazio agli aggiornamenti di MeteoBorsa. Ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari con l'aiuto di Carlo De Luca, Responsabile Asset Management di Gamma Capital Markets.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi