Due di denari23/01/2023

Mercati - Rottamazione cartelle

  • 0

Nel primo giorno di una nuova settimana di gennaio molti preferirebbero, probabilmente, essere in vacanza. Di certo, però, non c'è molto da invidiare se si pensa alle famiglie che hanno scelto di viaggiare sulla nave da crociera che - modificando il tragitto all'ultimo momento per "esigenze operative" - è andata incontro all'ondata di maltempo e gelo che ha toccato il nord America sotto Natale. Sono più di 100 le richieste di risarcimento per "vacanza rovinata". Parte da questa notizia la nostra nuova settimana di dirette su Radio 24.

Le misure per la "pace fiscale" varata con la legge di Bilancio comprendono anche la nuova definizione agevolata delle cartelle, la "rottamazione quater". Agenzia delle Entrate Riscossione ha pubblicato venerdì 20 gennaio sul proprio sito le modalità per presentare la domanda di adesione. Con Luigi Lovecchio – dottore commercialista e tributarista esperto per Il Sole 24 ORE – facciamo il punto su questa nuova edizione della rottamazione fiscale" concentrandoci anche sulle cosiddette "mini cartelle": per le cartelle esattoriali di valore inferiore ai mille euro consegnate all'agente di riscossione entro il 31 dicembre del 2015 è infatti prevista la cancellazione totale del debito. Non mancano però le eccezioni, a cominciare dalle somme dovute ad alcune amministrazioni locali.

Come sempre, in apertura di puntata ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari. Le analisi di Meteoborsa sono affidate a Tommaso Tassi, Country Head per l'Italia di Columbia Threadneedle Investments.

Da non perdere

Noi per voi