Due di denari22/11/2022

10 euro per il taglio della torta

È giusto pagare un ristorante per aver tagliato e servito una torta comprata ...

  • 0

È giusto pagare un ristorante per aver tagliato e servito una torta comprata, però, in un altro locale? La polemica infiamma il web nelle ultime ore, dopo che la cliente di un ristorante di Ostia ha raccontato di aver dovuto aggiungere 10 euro al conto del locale per aver, appunto, portato in tavola e porzionato il dolce portato dalla sua amica festeggiata. Anche i nostri ascoltatori sono molto interessati alla questione.

La fine del mercato tutelato del Gas è stata prorogata al 10 gennaio 2024, secondo quanto previsto dal Decreto aiuti quater. Una notizia accolta favorevolmente dalle Associazioni dei Consumatori. Nella prima parte della puntata torna il consueto appuntamento del martedì con gli aggiornamenti sulle Bollette fuori controllo di questo autunno 2022. Interviene Valentina Masciari, responsabile settore utenze di Konsumer Italia. Con lei commentiamo anche i recenti interventi dell'Autorità Antitrust che hanno coinvolto alcuni importanti operatori del settore come Edison e Enel Energia per presunti comportamenti scorretti nella promozione e nella vendita di servizi energetici.

Il secondo approfondimento è dedicato alle multe stradali. L'articolo 195 del codice stradale prevede che ogni due anni i parametri degli importi delle contravvenzioni collegate alle violazioni debbano essere agganciate al caro vita. Dobbiamo aspettarci quindi un netto aumento del valore delle multe, alla luce del picco dell'inflazione? Ne parliamo con Maurizio Caprino - Il Sole 24 ORE - e con Silvio Scotti, esperto per Il Sole 24 ORE sui temi del codice della strada. Con loro affrontiamo anche la spinosa questione delle multe seriali prese in giorni diversi nelle zone a traffico limitato. Vanno pagate tutte? Secondo il ministero dell'Interno, sono pochi i casi di violazione per i quali si può applicare una riduzione.

Da non perdere

Noi per voi