Due di denari21/09/2022

Walfare aziendale

La Edi, piccola azienda milanese nata nel 2001, ha all'attivo il lavoro sugli effetti speciali su 146 titoli tra film ed episodi di serie...

  • 0

La Edi, piccola azienda milanese nata nel 2001, ha all'attivo il lavoro sugli effetti speciali su 146 titoli tra film ed episodi di serie. Il portfolio è già nutrito, ma spesso deve rinunciare ai lavori proposti per mancanza di personale e di talenti. Come d'abitudine nella puntata del mercoledì Parliamo di lavoro e oggi partiamo da questa notizia.

I dipendenti che sono chiamati ad adempiere a funzioni presso gli uffici elettorali possono assentarsi dal lavoro. Come si gestiscono questi permessi con il datore di lavoro? Esistono permessi per andare a votare? Ne parliamo con Massimiliano Fico, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

Anche il welfare aziendale può dare un aiuto ai lavoratori alle prese con il caro-energia. Il decreto Aiuti bis ha infatti innalzato a 600 euro per il 2022 il limite entro il quale è possibile riconoscere ai dipendenti beni o servizi esenti da imposte e contributi, e ha incluso fra gli aiuti che le aziende possono riconoscere ai dipendenti anche le somme erogate o i rimborsi delle spese sostenute per pagare le utenze domestiche di acqua, energia elettrica e gas. Facciamo il punto su queste possibilità senza dimenticare una panoramica dei bonus e degli incentivi che sono stati attivati recentemente per provare a rispondere all'emergenza causata dall'inflazione e n particolare dall'aumento dei costi dell'energia, come i bonus una tantum dal 200 e 150 euro. Intervengono la collega Valentina Melis, Il Sole 24 ORE e Stefano Sirocchi, commercialista ed esperto per Il Sole 24 ORE.

Da non perdere

Noi per voi