Due di denari20/07/2022

Tariffe luce e gas: cosa ci aspetta?

In apertura di puntata riascoltiamo alcuni passaggi del discorso, appena concluso, del Presidente del Consiglio Mario Draghi al Senato

  • 0

In apertura di puntata riascoltiamo alcuni passaggi del discorso, appena concluso, del Presidente del Consiglio Mario Draghi al Senato. In questa giornata decisiva per le sorti del governo, dedichiamo il nostro approfondimento ad uno dei temi intorno ai quali si sono concentrati gli sforzi dell'esecutivo: i costi delle tariffe di luce e gas e il loro continuo rialzo causato dalla crisi energetica. Torniamo a parlarne direttamente con Stefano Besseghini - presidente ARERA, autorità di regolazione per energia, reti e ambiente. Con lui commentiamo i passaggi più importanti della relazione annuale dell'Autorità, presentata venerdì scorso. Ci chiediamo cosa potrà aspettarci per i prossimi mesi e quali siano, in particolare, le prospettive per chi ha scelto il mercato libero, in molti casi optando per tariffe a prezzo bloccato che ora non vengono rinnovate dagli operatori.


Nella prima parte della puntata riserviamo uno spazio alle novità in materia di fisco e riscossione. Sono stati infatti approvati i nuovi modelli di rateazione, utilizzabili da questa settimana, effetto delle modifiche apportate dalla legge 91/2022, di conversione del decreto Aiuti. Facciamo il punto con Rosanna Acierno, commercialista ed esperta in tematiche tributarie e fiscali per Il Sole 24 ORE.

Da non perdere

Noi per voi