Due di denari15/11/2022

Consigli "salva bolletta"

  • 0

Dall'inizio di novembre la Banca territori del Monviso, con sede in Piemonte, spegne le insegne delle proprie filiali a mezzanotte per dare un segnale al territorio. Parte da questa notizia la nostra puntata del martedì dedicata alle Bollette fuori controllo che raccolgono così tante preoccupazioni in questi mesi.

Proprio per evitare brutte sorprese in bolletta, è sempre più importante tenere sotto controllo i consumi e attuare pratiche di risparmio energetico.

Un nuovo calcolatore realizzato da Lab 24 - Il Sole 24 ORE ci aiuta a scoprire quanto consumiamo in casa. Rispondendo a 15 domande, divise per le zone di casa, con le ore di utilizzo, permette di scoprire la propria spesa e il confronto con l'anno scorso. Ce lo presenta il collega Luca Salvioli , con cui ci colleghiamo in diretta.

Federdistribuzione ed ENEA hanno dato il via ad una campagna di informazione rivolta al consumatore, dedicata ai cinque consigli pratici che aiutano a ridurre i consumi energetici in ambito domestico e ad abbassare la bolletta. L'iniziativa cade nel Mese dell'Efficienza Energetica 2022, promosso da ENEA, e coinvolge le aziende associate a Federdistribuzione, che ne potranno veicolare i contenuti attraverso i propri canali di comunicazione fisici o digitali, in grado di raggiungere milioni di consumatori. Un impegno, quello del settore della distribuzione, che ha l'obiettivo di dare un contributo concreto alle attività di informazione rivolte agli italiani, nello sforzo comune di riduzione dei consumi energetici del Paese. Ci colleghiamo con A lberto Frausin – Presidente Federdistribuzione – e con l'Ing. Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento Efficienza Energetica dell'ENEA.

Da non perdere

Noi per voi