Due di denari15/06/2022

Mutui: cosa cambia con l'aumento dei tassi Bce?

La puntata parte con gli occhi puntati al vertice di emergenza della Bce

  • 0

La puntata parte con gli occhi puntati al vertice di emergenza della Bce - in corso di svolgimento mentre siamo in onda - convocato per discutere le attuali condizioni dei mercati. Dopo un balzo degli spread e dei rendimenti dei titoli pubblici, specie quelli italiani, Isabel Schnabel, membro del comitato esecutivo, ha dichiarato che la banca non tollererà "cambiamenti alle condizioni finanziarie che vadano oltre i fondamentali e minaccino la trasmissione della politica monetaria ed è pronta a mettere in campo rapidamente gli strumenti a sua disposizione".

È anche il giorno dello Speciale Telefisco, la versione estiva del convegno de L'esperto risponde-Il Sole 24 ORE dedicata alle principali novità fiscali. Ci colleghiamo per l'occasione con il nostro Mauro Meazza , eccezionalmente in veste di inviato. Collegandosi all'apposita pagina sul sito web del Sole 24 ORE è possibile recuperare i contenuti, con diverse formule.

Oggi, inoltre, si sta svolgendo il cosiddetto "sciopero dei buoni pasto". I ticket non vengono accettati nei bar, ristoranti, alimentari, supermercati e ipermercati aderenti alle principali associazioni di categoria della distribuzione e del commercio. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di chiedere con urgenza al Governo una riforma radicale del sistema delle commissioni previste sui buoni, con l'obiettivo di salvaguardare un servizio importante per milioni di lavoratori e renderlo economicamente sostenibile. Ci colleghiamo in diretta con Alberto Frausin, presidente di Federdistribuzione.

Il nostro approfondimento è dedicato ai mutui per l'acquisto di una casa e si rivolge in particolare agli ascoltatori che stanno cercando di ottenerne uno, o di modificarne le condizioni. L'annuncio da parte della presidente della Bce Christine Lagarde di un rialzo dei tassi di interesse a luglio e a settembre potrebbe avere un effetto importante anche sul costo dei mutui. Stando all'ultimo osservatorio di Mutuionline aumenta significativamente la forbice dello spread tra tasso fisso e variabile e cresce l'interesse per il variabile e per la formula con CAP. Facciamo il punto della situazione e ci chiediamo come gestire, in questa fase, il nostro rapporto con la banca.
Intervengono Alessio Santarelli - Direttore Generale Broking del Gruppo MutuiOnline - e Anna Vizzari, esperta di Altroconsumo.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi