Cambiare orizzonte (nel lavoro e non solo) e Lavoro agile
0
Cambiare orizzonte (nel lavoro e non solo)
Dopo una battuta d'arresto – come quella della pandemia o la perdita del lavoro – le occasioni per trovare un nuovo equilibrio personale e lavorativo sono molte più di quante si pensi. Ne parla il libro "La strategia della giraffa", che presentiamo con l'autrice: Cetti Galante, amministratore delegato di INTOO (Gi Group Holding).
Lavoro agile
In sede di conversione in legge del decreto riaperture, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, è stato introdotto un importante aggiornamento normativo per i lavoratori dipendenti del settore privato, genitori di almeno un figlio/a under 14. A condizione che anche l'altro genitore lavori o non sia «beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell'attività lavorativa», è possibile svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile fino al 31 luglio 2022 (quindi Smart Working al 100%) anche in assenza degli accordi individuali e a condizione che tale modalità sia compatibile con le caratteristiche della prestazione.
Il medesimo diritto (fino al 31 luglio) allo svolgimento delle prestazioni di lavoro in smart working è riconosciuto, sulla base delle valutazioni dei medici competenti, anche ai lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio.
Ne parliamo con Pasquale Staropoli, responsabile della Scuola di Alta Formazione dei Consulenti del Lavoro.
Non baderei a spese per un orologio con il quadrante di Due di denari", diceva ieri un ascoltatore. Detto, fatto. Ci ha pensato un'altra ascoltatrice, ...
Il raggiungimento degli obiettivi fissati dall'Unione Europea per arrivare alla carbon neutrality entro il 2035 può essere ottenuto percorrendo più st ...