Due di denari08/12/2021

Il Natale dei consumatori - Il 2021 del mercato del lavoro

Trasmettiamo in diretta anche in questo giorno di festa, con lo sguardo al Natale...

  • 0

Trasmettiamo in diretta anche in questo giorno di festa, con lo sguardo al Natale che si avvicina e al 2021 che volge al termine.

Il primo approfondimento è dedicato ad alcuni temi di grande attualità per il mondo del consumerismo. L'aumento dei prezzi preoccupa in molti settori, in primis l'energia e i carburanti, e - pensando alle spese per i cenoni e i regali - gli italiani fanno i conti con le diverse voci di spesa del bilancio familiare. Con l'avv. Maria Stella Anastasi - presidente di AssoconFam - partiamo da queste preoccupazioni e dall'incertezza che creano, in particolare, nelle famiglie a più basso reddito. Quando si cercano - con l'obiettivo di risparmiare - offerte e sconti bisogna però anche stare in guardia, verificando la qualità della merce e il rispetto dei propri diritti.

Nella seconda parte della puntata Parliamo di lavoro con Marina Calderone - presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del lavoro.  Con lei facciamo il punto sui temi di maggiore interesse per il mondo del lavoro, in quest'ultima parte dell'anno. Tra le ultime novità ci troviamo a commentare l'intesa - appena raggiunta tra governo e parti sociali - sul Protocollo con le linee di indirizzo sullo smart working per la contrattazione collettiva nel privato. Un altro argomento di grande attualità, alla luce degli ultimi dati diffusi dall'Istat, è quello sull'occupazione femminile, che vive un momento molto critico.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi