Due di denari07/10/2022

Educazione (e pianificazione) finanziaria

Con un evento che si è svolto il 1° ottobre a Bologna è ufficialmente partito il Mese dell'Educazione Finanziaria

  • 0

La Louisiana disinveste 794 milioni di dollari dai fondi di BlackRock, accusando il gigante della gestione patrimoniale di "danneggiare l'industria energetica dello Stato" con le sue politiche Esg. Parte da questa notizia l'ultima puntata della settimana.

Consob ha pubblicato il Quaderno di finanza n. 89 intitolato "Attitudine alla pianificazione finanziaria delle famiglie italiane" realizzato in collaborazione con docenti dell'Università di Roma Tor Vergata. Il Quaderno illustra i risultati di un'analisi tesa a comprendere quali fattori si associano alla propensione alla pianificazione finanziaria delle famiglie italiane e quali leve possono essere utilizzate per promuovere tale comportamento. Nadia Linciano – responsabile Ufficio Studi Economici Consob e membro del Comitato Nazionale Edufin – ci illustra i passaggi più significativi.

Con un evento che si è svolto il 1° ottobre a Bologna è ufficialmente partito il Mese dell'Educazione Finanziaria promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Tutta Italia sarà animata da eventi e iniziative dedicate alle conoscenze e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali. Presentiamo questa quinta edizione e torniamo a soffermarci sull'importanza dell'educazione finanziaria collegandoci con Annamaria Lusardi, direttrice del Comitato.

Da non perdere

Noi per voi