Due di denari07/07/2022

Investire informati in orologi di lusso e opere d'arte

"Chi dorme non piglia rendimento". Potrebbe riassumersi così la strategia Nightshares, alla base della costruzione di nuovi ETF che investono solo di notte, forti del dato che vedrebbe maturare le maggiori performance sui mercati finanziari proprio dopo il tramonto

  • 0

"Chi dorme non piglia rendimento". Potrebbe riassumersi così la strategia Nightshares, alla base della costruzione di nuovi ETF che investono solo di notte, forti del dato che vedrebbe maturare le maggiori performance sui mercati finanziari proprio dopo il tramonto. Una curiosità con cui apriamo la nostra puntata del giovedì, come sempre dedicata ai consigli per Investire informati .

Questo appuntamento è dedicato a un tema particolare: gli investimenti in beni di lusso e opere d'arte. Nelle ultime settimane le pagine di cronaca hanno visto moltiplicarsi le notizie relative a furti di orologi di lusso. L'ultima vittima un turista brasiliano 61enne, rapinato domenica pomeriggio, attorno alle 15, in via San Giovanni sul Muro a due passi dal Castello Sforzesco a Milano. Il bottino è un orologio Patek Philippe del valore di 100 mila euro. Nei giorni precedenti c'era stato il furto di un Richard Mille da 700 mila euro sempre a Milano, e prima ancora L'attore Daniel Auteuil scippato dell'orologio a Napoli (un Patek Philippe da 39mila euro). Con Paco Guarnaccia - watch editor del Gruppo 24 ORE - approfondiamo il tema del valore degli orologi e della possibilità di acquistarli anche con la prospettiva dell'investitore.

Proseguiamo collegandoci con Roberto Brunelli, forlivese, classe 1972, autore e collezionista. Annoverato tra i massimi esperti degli artisti italiani nati tra il 1960 e il 1970. Con lui allarghiamo il campo agli investimenti nelle opere d'arte: come sceglierle, come acquistarle, conservarle, assicurarle? Ne parliamo con il nostro ospite.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi