Due di denari05/10/2022

Bonus 200 euro - e 150 euro - per autonomi e professionisti

I giornali riportano la notizia di una vincita che - se confermata - manderebbe in crisi le convinzioni di molti esperti...

  • 0

I giornali riportano la notizia di una vincita che - se confermata - manderebbe in crisi le convinzioni di molti esperti di statistica e probabilità. Al Superenalotto delle Filippine ci sarebbero stati 433 "6" nella stessa estrazione. Una vincita che ha insospettito l'opposizione in Senato, ma per il governo sarebbe tutto regolare. Secondo un matematico la probabilità di una vincita così era di un caso su miliardi di miliardi. In Italia, intanto, il Jackpot è di 283,7 milioni di euro: potremmo usarlo per pagare le bollette? Ce lo chiediamo aprendo la puntata di oggi.

Dal rubinetto di casa scende acqua colorata da qualche giorno. Come mi devo comportare? Ascoltiamo in diretta la risposta dell'avv. Barbara Puschiasis, legale di Consumerismo nella squadra del nostro progetto Radioconsumatore.

Il 26.09 l'Inps ha pubblicato la circolare 103/2022, che disciplina le regole operative per l'accesso dei lavoratori autonomi e dei professionisti ai bonus varati dal Governo al fine di fronteggiare il caro energia. Si tratta di 200 euro, che saranno erogati a chi ha un reddito complessivo entro i 35mila euro, a cui si aggiungono ulteriori 150 euro per chi ha un reddito entro i 20mila euro. Le Casse di previdenza si sono accordate per iniziare ad erogare i bonus, anticipando la spesa, nello stesso giorno. Facciamo il punto, rispondendo alle domande degli ascoltatori, collegandoci con Luca Caratti, esperto Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

Da non perdere

Noi per voi