Due di denari22/10/2019

Il risparmio si impara: la gestione delle spese e la scelta del consulente

  • 0

Torna, come ogni martedì, la rubrica Il Risparmio si Impara dedicata ai temi dell'educazione finanziaria.

Il primo argomento che affrontiamo è la gestione dei conti di tutti i giorni. Capita continuamente, infatti, di prendere decisioni di spesa senza accorgersene per poi - a fine mese - rendersi conto di aver perso la percezione di come è stato utilizzato il proprio denaro. Ci sono però accorgimenti e strumenti che possono aiutarci a tenere maggiormente sotto controllo la situazione. Ne parliamo insieme all'avvocato Antonio Tanza, Presidente Adusbef e componente del Comitato per l'educazione finanziaria su designazione del Cncu.

Il secondo ospite è Alessandro Paralupi, segretario generale dell'Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei Consulenti Finanziari (OCF).

Con lui ci concentriamo sulla scelta del consulente finanziario che possa aiutarci e seguirci nella gestione dei nostri risparmi.
In apertura di puntata Giovanna Boggio Robutti - Direttore generale della Fondazione per l'Educazione Finaziaria e al Risparmio - ci presenta l'iniziativa ECONOMIAMO, il primo percorso-gioco didattico per bambini tra i 7 e 12 anni dedicato al tema dell'uso responsabile del denaro.

Da non perdere

Noi per voi