Due di denari28/10/2020

Parliamo di lavoro: carenza di autisti - lavoro di qualità

Proseguiamo con il consueto spazio Parliamo di lavoro con Inapp...

  • 0

La logistica è un settore strategico per l'Italia e all'interno di questo comparto l'autotrasporto ha un ruolo trainante, considerando che nel nostro Paese quasi il 90% delle merci è trasportato su gomma. Da anni, però, questo settore deve fare i conti con un'emergenza che sta diventando strutturale: mancano autisti di mezzi pesanti, almeno 15 mila. È un fenomeno che interessa tutta l'Europa, si stima che a livello continentale ci sia la necessità di almeno 150 mila guidatori. Ne parliamo in apertura di puntata con Sergio Lomonte, segretario nazionale di Confartigianato Trasporti

Proseguiamo con il consueto spazio Parliamo di lavoro con Inapp approfondendo due ricerche condotte dall'Istituto Nazionale di Analisi delle Politiche Pubbliche che toccano, da punti di vista diversi, il tema della qualità nel contesto del mercato del lavoro.
Cosa significa trovare un lavoro "di qualità"? È una domanda che tocca da vicino, in particolare, la platea dei giovani che oltre a riscontrare maggiori difficoltà nell’entrare nel mercato del lavoro, fa anche più fatica a stabilizzarsi in una situazione soddisfacente dal punto di vista contrattuale e del benessere percepito sul posto di lavoro. Con Francesca Bergamante e Tiziana Canal - ricercatrici Inapp - ci chiediamo quali siano i canali che utilizzano i giovani nella ricerca di un lavoro, quelli che utilizzano le imprese per trovare i lavoratori e quali - tra questi canali - generino un'occupazione di qualità, capace di veder coesistere profitti e benessere del lavoratore.

Da non perdere

Noi per voi