Due di denari18/02/2020

Intesa e Ubi - Bonus nido - Opzione donna

  • 0

Puntata ricchissima di argomenti per questo martedì. La giornata inizia con una notizia che coglie di sorpresa il contesto finanziario italiano e non solo:  Intesa Sanpaolo lancia un’offerta da 4,9 miliardi su Ubi Banca . Il gruppo guidato da Carlo Messina avvia così un “risiko bancario” tutto italiano ma dalle conseguenze internazionali. A noi interessa in particolare capire – per quanto possibile, in queste fasi – cosa potrà cambiare per azionisti e correntisti di questi istituti. Ne parliamo con Marco Ferrando del Sole 24 ORE e con Antonio Amendola, portfolio manager di AcomeA.

Come annunciato nella puntata del giorno prima, dedichiamo uno spazio al bonus nido, all’indomani della pubblicazione dell’attesa circolare Inps con le nuove istruzioni per la presentazione delle domande di rimborso delle rette di iscrizione agli asili. Ci spiega tutto Matteo Prioschi del Sole 24 ORE.

La seconda parte della trasmissione è riservata invece ad un approfondimento su Opzione donna. La legge di bilancio 2020 ha infatti esteso questa  possibilità di pensionamento anticipato riservato alle donne alle lavoratrici che, al 31 dicembre 2019, abbiano compiuto 58 anni di età, se dipendenti, e 59 anni, se autonome, e che abbiano maturato almeno 35 anni di contributi, a condizione che optino per la liquidazione della pensione con le regole di calcolo del sistema contributivo. Facciamo il punto con l’aiuto di Antonello Orlando – consulente del lavoro – e Francesca Barbieri del Sole 24 ORE.


Da non perdere

Noi per voi