Due di denari28/01/2022

Le case in vendita a un euro nei borghi d'Italia

In apertura di quest'ultima puntata della settimana torniamo ad aggiornarvi sul...

  • 0

In apertura di quest'ultima puntata della settimana torniamo ad aggiornarvi sul  risultato (flop) dell'asta per la vendita di un cappello di Melania Trump  . A dispetto di una base d'asta fissata a 250mila dollari, l'offerta più alta si è fermata a 170mila, ma c'entra - e vi spieghiamo perché - anche il crollo del valore delle criptovalute.

A due anni dall’inizio della pandemia, le problematiche relative ai rimborsi di viaggi aerei annullati non sono ancora finite. L'ultimo caso riguarda Ryanair che, stando a  quanto denunciato da alcune associazioni dei consumatori  , si sottrarrebbe al rimborso per i consumatori che non possono partire perché positivi al Covid. Ne parliamo in diretta con Furio Truzzi , presidente di Assoutenti .  

Sono molti i comuni italiani (tra cui molti bellissimi borghi) che hanno messo in vendita immobili a prezzi simbolici - uno o due euro - con l’intento di contrastare l’abbandono da parte della popolazione e far rivivere le aree in difficoltà. Recentemente una delle "case a un euro" vendute nel comune di Sambuca di Sicilia  è stata acquistata dalla piattaforma Airbnb   e, a ristrutturazione ultimata, viene ora messa a disposizione, per un periodo minimo di tre mesi fino a un anno intero, di qualcuno che sia disponibile a trasferirsi gratuitamente in Sicilia, anche con la famiglia, purché il nucleo non superi il numero massimo di 4 persone. Cogliamo l'occasione per fare una panoramica su questo fenomeno. Con l'aiuto di Maurizio Berti - ideatore del sito "Case a 1 euro" - approfondiamo il funzionamento di queste particolari compravendite, le opportunità che offrono e i vincoli da tenere presenti.

Da non perdere

Noi per voi