Due di denari27/01/2022

Investire informati dopo la riunione della Fed

  • 0

Da Dante alle figurine Panini, passando per Orecchiette e Panettone. Sono 17 le monete della  nuova collezione numismatica presentata da Ministero dell'Economia e Zecca dello Stato  , che celebrano avvenimenti storici, artisti, personaggi simbolo della nostra tradizione e della nostra cultura. Ne scopriamo alcune in apertura di questa puntata del giovedì che, come d'abitudine, prevede un approfondimento sui temi del risparmio e degli investimenti. 

Partiamo con la segnalazione di un'iniziativa di sicuro interesse per gli operatori del settore.  I consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede hanno accesso a misure agevolate di finanziamento   previste dal Decreto Liquidità e confermate dalla legge di Bilancio 2022. Le misure, destinate anche ai giovani da poco avviati - meno di tre anni - alla professione di consulenti finanziari, promuovono un’accelerazione del ricambio generazionale, favorendo potenzialmente nuovi ingressi e occupazione di giovani talenti. Ne parliamo con Paolo Molesini, Presidente di Assoreti, nel giorno in cui viene presentata la misura.  

Un comunicato ufficiale della Federal reserve ha avvertito che «con un’inflazione molto al di sopra dell’obiettivo del 2% e un mercato del lavoro forte, il Comitato (di politica monetaria, Fomc, ndr) si aspetta che sarà presto appropriato elevare il range per i Federal funds», che al momento resta tra lo zero e lo 0,25%. Gli acquisti di titoli saranno azzerati - è stato confermato - all’«inizio di marzo». Nella riunione del 16 saranno quindi terminati e la stretta, che sarà lenta e graduale, potrà avere inizio «se le condizioni saranno appropriate», ha detto il presidente Jerome Powell. All'indomani di queste importante dichiarazioni, rilasciate nel corso della conferenza stampa che ha seguito la riunione della banca centrale statunitense, ascoltiamo i commenti e le analisi di Alessandro Gandolfi - Managing director & Head of Italy di Pimco - protagonista del consueto spazio dedicato ai consigli per Investire informati .

Da non perdere

Noi per voi