Due di denari06/10/2021

Imprese femminili, come accedere agli incentivi

Anche oggi, nella prima parte della puntata, diamo spazio alle iniziative organizzate nell'ambito di questo Ottobre 2021, Mese dell'Educazione Finanziaria...

  • 0

Anche oggi, nella prima parte della puntata, diamo spazio alle iniziative organizzate nell'ambito di questo Ottobre 2021, Mese dell'Educazione Finanziaria. Ci colleghiamo con Giovanna Paladino, direttrice del Museo del Risparmio di Torino, che ci presenta i vari progetti messi in campo per quest'occasione, a cominciare dall'incontro - in programma per domani - su Cybersecurity e prevenzione delle frodi online.

Meno della metà saranno assunti, e pochissimi tra loro otterranno un contratto a tempo indeterminato. Eppure lo stage è ancora considerato la principale porta di ingresso nel mondo del lavoro, a volte proprio un “passaggio obbligato”. La pandemia colpisce i meno garantiti, come dimostrano i dati raccolti da Repubblica degli Stagisti: nel 2020 cala il numero dei tirocini e delle assunzioni collegate a uno stage. Ne parliamo con Eleonora Voltolina, direttrice Repubblica degli Stagisti.

Atteso da quasi otto mesi, il Fondo per l'imprenditoria femminile ha finalmente regole e procedure. Il decreto attuativo, che la legge di bilancio 2021 prevedeva fosse emanato all'inizio di marzo , è stato firmato dal ministro per lo Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e ha ottenuto il concerto del ministro per le Pari opportunità Elena Bonetti. Sono disponibili da subito 40 milioni, successivamente il Fondo potrà essere integrato con i 400 milioni previsti nella missione "Inclusione e coesione" del Piano nazionale di ripresa e resilienza per la creazione di aziende guidate da donne. Con Giancarlo Barbarisi - ceo di Ism (Impresa Sviluppo & Management), esperto specializzato in finanziamenti pubblici, bancari ed europei per le imprese - facciamo il punto sul funzionamento del fondo e sui requisiti richiesti per accedervi.

Da non perdere

Noi per voi