Due di denari24/01/2023

Flat Tax - Opzione donna

  • 0

Nel giorno in cui parte il tanto discusso sciopero dei benzinai - previsto a partire dalle 19 e per 48 ore - vi segnaliamo, in apertura di puntata, un nuovo servizio di Lab 24 - Il Sole 24 ORE. Si tratta di una pagina che raccoglie i prezzi di tutti i carburanti nei distributori italiani . Una serie di grafici e mappe consente di orientarsi tra i prezzi più convenienti. È inoltre disponibile il confronto con gli altri paesi europei e il peso del fisco nel prezzo del consumatore.

Novità in vista per le Partite Iva. La Legge di Bilancio riscrive le regole del regime forfettario innalzando la soglia di accesso da 65.000 ad 85.000 euro e prevedendo la fuoriuscita dal regime in corso d'anno nel caso di ricavi/compensi percepiti in misura superiore a 100.000 euro. È prevista anche una nuova tassa piatta per gli incrementi di reddito del 2023 conseguiti rispetto al triennio precedente. Ne parliamo nella prima parte della puntata con Alessandra Caputo, commercialista esperta per Il Sole 24 ORE che sarà anche tra i relatori della prossima edizione di Telefisco (https://telefisco.ilsole24ore.com/), l'evento del Sole 24 ORE dedicato a tutte le novità fiscali del 2023 in calendario per giovedì 26 gennaio 2023, dalle ore 9 alle ore 18.

Proseguiamo con un approfondimento dedicato alle pensioni e, in particolare, a Opzione Donna. La legge di Bilancio 2023 ha modificato sensibilmente questa modalità di uscita anticipata dal mercato del lavoro rispetto alle regole dell'anno scorso. Lasciato invariato il requisito di anzianità contributiva, pari a 35 anni, è stato modificato quello anagrafico: da quest'anno è uguale per le lavoratrici dipendenti e autonome (in precedenza a quest'ultime era richiesto un anno in più) ed è pari a 60 anni. Sia i 60 anni di età, sia i 35 di contributi, devono essere stati raggiunti entro il 31 dicembre 2022. VI aggiorniamo su queste e su altre novità con l'aiuto di Matteo Prioschi del Sole 24 ORE.

Da non perdere

Noi per voi