Due di denari11/05/2022

In diretta dal Salone del Risparmio

Un tesoro da 1290 monete romane....

  • 0

Un tesoro da 1290 monete romane , risalenti al regno di Costantino il Grande. A trovarlo, in un vaso di argilla in una foresta svizzera, è stato un archeologo dilettante. Non sappiamo se definirlo come soldi "sotto il materasso" o come investimento di "lungo periodo". In qualche modo, però, questa notizia curiosa non ci porta lontani dai temi che trattiamo con i protagonisti del Salone del Risparmio, la kermesse di Assogestioni che ci ospita per la seconda delle nostre tre puntate in diretta.

La prima ospite che viene a trovarci negli studi allestiti presso il MiCo di Milano è Cinzia Tagliabue, CEO di Amundi SGR – Italy nonché Vicepresidente di Assogestioni e Presidente del Comitato Diversity dell'associazione. Oltre a commentare alcuni dei temi di stringente attualità - come la fiammata dell'inflazione - con lei ci concentriamo sull'importanza della parità di genere: un cambiamento culturale da promuovere anche nel mondo del risparmio gestito.

E non possiamo che parlare delle nuove sfide che aspettano il settore con il nuovo presidente di Assogestioni , Carlo Trabattoni. Nel corso del suo intervento portiamo lo sguardo sui prossimi anni: sul valore del risparmio e le responsabilità che comporta, sull'importanza della comunicazione e dell'educazione finanziaria nel raggiungere i più giovani, che saranno gli investitori del futuro.

In chiusura di puntata riportiamo, con una rapida fotografia, lo sguardo sullo scenario macroeconomico globale di oggi: crisi del debito, materie prime, cambi e tensioni geopolitiche. Il commento è quello di Massimiliano Marzo, Professore di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna e Direttore del Master in Wealth Management presso la Bologna Business School.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi