Due di denari07/10/2020

Crollo tirocini - Lavoro e famiglia ai tempi del covid

Come hanno confermato i dati degli ultimi mesi, la crisi coronavirus ha inciso in maniera negativa sul mercato del lavoro...

  • 0

Parliamo di lavoro

Come hanno confermato i dati degli ultimi mesi, la crisi coronavirus ha inciso in maniera negativa sul mercato del lavoro, ma cosa si può dire sulla situazione dei tirocini? Oggi ci concentriamo proprio sugli stage che nel primo semestre 2020 hanno subito un crollo del 48% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Facciamo il punto con Eleonora Voltolina, direttrice della testata online Repubblicadeglistagisti.it.

Parliamo di lavoro con INAPP


Conciliare vita e lavoro non è sempre facile e pare che il covid non abbia migliorato la situazione. A confermarlo due indagini INAPP svolte nei primi due mesi post lockdown dalle quali emergerebbe che le differenze di genere esistono ancora, anzi per certi versi si sono anche accentuate: ad esempio, gli uomini sono tornati più al lavoro rispetto alle donne e il problema dell'equilibrio casa-ufficio è ancora in prevalenza percepito come un problema femminile. Ne parliamo con Valentina Cardinali, coordinatrice della ricerca "Il lavoro di uomini e donne in tempo di covid: una prospettiva di genere" e con Alessandro Rizzo, autore della ricerca " Le policy di contrasto all’emergenza e di sostegno alla ripresa: una prospettiva di genere in chiave europea".

Da non perdere

Noi per voi