Due di denari18/07/2022

Affitti brevi

Le leggi che da anni si succedono – a livello centrale e locale – nel tentativo di regolare gli affitti brevi hanno ormai generato uno stato di incertezza generale

  • 0

Jon Bon Jovi vende la sua casa di Manhattan: 367 metri quadri al modico prezzo di 22 milioni di dollari. Il nuovo proprietario ha a disposizione anche una piscina da 22 metri, un centro fitness, un simulatore di golf. Intanto, sempre a New York, corre il prezzo degli affitti, che è schizzato in giugno a 5.000 dollari al mese. L'aumento dei tassi di interesse e quindi i mutui più costosi spingono molti a privilegiare l'affitto di un'abitazione aumentando la pressione sul mercato. Parliamo proprio di case, e in particolare di affitti brevi, in questa prima puntata della settimana: non abbiamo le pretese di avvicinarci al mercato della Grande Mela, ma ci accontentiamo di qualche buon consiglio in vista delle vacanze estive ormai alle porte.

Le leggi che da anni si succedono – a livello centrale e locale – nel tentativo di regolare gli affitti brevi hanno ormai generato uno stato di incertezza generale
. Giovedì scorso, ad esempio, è entrata in vigore con la conversione in legge del Dl Aiuti la stretta alle locazioni nella città storica di Venezia. Se da un lato ci sono i diversi contratti di affitto, dall'altro ci sono le piattaforme, che consentono con facilità l'intermediazione tra domanda e offerta. Per chi cerca una casa online, e magari si è ridotto all'ultimo momento, non mancano però i rischi di frodi e truffe. In particolare, quando i sedicenti proprietari cercano di raggiungere privatamente il potenziale affittuario aggirando i canali di comunicazione della piattaforma in questione. Parliamo di tutti questi temi con due ospiti: Isabella Tulipano – Responsabile Comunicazione di Soloaffitti – e Mauro Turcatti, direttore relazioni esterne di Airbnb Italia.

Come ogni lunedì, in apertura di puntata, tornano gli aggiornamenti di MeteoBorsa. Le Borse europee guardano alla riunione della Bce in programma per giovedì. Con l'ospite di questa settimana - Michele Morra, portfolio manager di Moneyfarm - non possiamo non commentare anche l'impatto della crisi politica italiana.

Da non perdere

Noi per voi