Cuore e denari26/09/2016

Divorzio e figli

    0

Mercati - Apriamo la rassegna stampa con l'avvio della settimana dei mercati finanziari. In diretta il commento di Alfonso Maglio, portfolio manager di Marzotto Sim.
Un successo della ricerca italiana I ricercatori dell'IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano hanno trovato per la prima volta nell'elettroencefalogramma un marcatore utile a identificare - nella fase iniziale - l'epilessia, prima ancora che si sviluppino le convulsioni che sono le manifestazioni cliniche di questa malattia. Ne parliamo con il dr. Massimo Rizzi, del Dipartimento di Neuroscienze dell'IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.

Virus
- Andiamo nel Regno Unito, dove un gruppo di esperti dell'Università di Cambrige ha studiato come durante la giornata, e sopratutto in alcuni momenti, saremmo più suscettibili alle infezioni: i virus sfrutterebbero a loro vantaggio il nostro orologio biologico per replicarsi e diffondersi nell'organismo. E il nostro sistema immunitario sarebbe più debole al risveglio. Ne parliamo con il prof. Carlo Selmi, Responsabile di Reumatologia e Immunologia Clinica di Humanitas e docente dell'Università degli Studi di Milano.

C'eravamo tanto amati -
In questi giorni non si fa che parlare della separazione tra Brad Pitt e Angelina Joile, e anche noi partiamo da questa notizia per il nostro approfondimento. A far scoppiare la coppia non sarebbe stato un tradimento o la noia di un matrimonio stanco, ma la preoccupazione di Angelina per gli atteggiamenti violenti di Pitt nei confronti dei loro 6 figli. Tra l'altro proprio Pitt sarebbe stato sentito recentemente dai servizi sociali. E proprio per questo motivo La Jolie avrebbe chiesto l'affidamento dei sei figli.
Noi non possiamo entrare nello specifico anche perché non sappiamo come stanno le cose, ma una rottura così netta certamente non può fare che male ai figli. E di questo parliamo con il prof. Alberto Pellai, medico ricercatore all'Università di Milano, psicoterapeuta età evolutiva e autore con Barbara Tamborini di "Vi lasciate o mi lasciate? Come spiegare a un figlio la separazione dei genitori".
Parliamo anche dell'istituto della mediazione familiare. Uno strumento ancora poco conosciuto in Italia che può rivelarsi molto funzionale per gestire in modo equilibrato queste situazioni delivcate. Ne parliamo con Teodora Tiziana Rizzo - Direttrice INAMEF, Istituto Nazionale di Mediazione Familiare e Penale - e con Antonio Anzilotti Bellisario - mediatore familiare e avvocato.

Da non perdere

Noi per voi