Cuore e denari18/10/2016

Banco-BPM - Rabbia

    0

Bagarinaggio online - Ha fatto molto discutere il caso dei biglietti del concerto dei Coldplay, il 3 Luglio a San Siro, messi in vendita su TicketOne e "bruciati" nel giro di pochissimi minuti. Anomalie dietro alle quali si nasconde probabilmente il fenomeno del bagarinaggio online, o meglio dei siti di "secondary ticketing", che ripropongono biglietti comprati in grandi quantità, talvolta anche a prezzi folli. Come combattere questa tendenza? Lo chiediamo a Claudio Trotta, che ha fondato e porta avanti Barley Arts, una delle società più attive in Italia nell'organizzazione di concerti.

Trapianto del pene - Il primo paziente sta per diventare papà. Ne parliamo con il prof. Andrea Salonia, urulogo e andrologo e responsabile del progetto #SaluteUomo.

BRA Day - Il BRA Day Italy 2016 ha l'obiettivo di divulgare informazioni corrette e complete sulla ricostruzione del seno dopo un intervento per un tumore. Ne parliamo alla vigilia dell'evento con un'attenzione particolare al nostro pubblico femminile. Molte donne, infatti, non sono adeguatamente informate riguardo alle possibilità offerte dalla chirurgia ricostruttiva. Per chi ha incontrato un tumore – e i dati ci ricordano che una donna su otto nel corso delle vita può incontrarlo – la ricostruzione offre un grande beneficio in termini di benessere e qualità della vita. Una possibilità o, meglio, un diritto che solo un terzo delle pazienti prende in considerazione, nonostante costituisca una parte fondamentale del percorso di cura e di ritorno alla normalità – pienamente rimborsato, tra l'altro, dal Sistema Sanitario.
L'intervista al prof. Marco Klinger, docente all'Università di Milano e Responsabile della Chirurgia Plastica dell'Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano).

Per saperne di più è possibile visitare il sito della Società italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.

Nasce il Banco-BPM - L'approvazione del progetto di fusione tra la BPM e il Banco Popolare da parte delle due assemblee darà vita al terzo gruppo italiano, subito dopo Intesa Sanpaolo e Unicredit. L'integrazione sarà pienamente operativa dal 1° gennaio 2017. La nuova banca si chiamerà Banco BPM, avrà 4 milioni di clienti, 2.467 sportelli e una quota di mercato dell'8,2%: si tratta della prima aggregazione scaturita dalla legge che ha imposto la trasformazione delle popolari in società per azioni. Cambia qualcosa per i clienti di questi due istituti? Ne parliamo con Patrizio Basile, analista della società di consulenza Consultique.

Litigi e rabbia - Una coppia inglese che si trovava a bordo di un volo diretto in Grecia si è resa protagonista di una lite tanto violenta da indurre il pilota dell'aereo ad un atterraggio imprevisto a Brindisi. Una curiosa notizia, che ci dà lo spunto per parlare di litigi e rabbia. Interviene il dr. Francesco Aquilar, Presidente dell'Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva e Sociale, firma del nostro Daily Lab e autore di "Riconoscere le emozioni. Esercizi di consapevolezza e psicoterapia cognitiva" (Franco Angeli).
Quanto fa male al nostro cuore litigare? Meglio tenersi tutto dentro? Ne parliamo con il Prof. Alberto Margonato, Primario di Cardiologia Clinica e Terapia Intensiva Coronarica all'IRCCS Ospedale San Raffaele.
Spesso alla rabbia si accompagna un senso di costrizione, di accerchiamento, come se lo spazio si riducesse intorno a noi. Questa meditazione Yoga aiuta a ritrovare una giusta relazione con lo spazio e a bilanciare la relazione fra lo spazio interno, lo spazio che occupiamo nel mondo e lo spazio esterno in cui si svolge la nostra azione.

La manifestazione della rabbia può essere originata da un senso di frustrazione e di impotenza. Come se la nostra azione nel mondo incontrasse ostacoli e impedimenti. Questa seconda meditazione aiuta a risvegliare l'energia vitale e la capacità di agire, e di conseguenza a rimuovere gli ostacoli che incontriamo sul nostro cammino e che spesso sono auto-imposti da una fondamentale mancanza di fiducia.

Gli esercizi sono a cura di Daniele Belloni, insegnante di yoga dello Spazio Shanti di Milano.

Da non perdere

Noi per voi