Cuore e denari16/11/2016

Salute delle donne - Controlli sui prelievi

    0

Cambio dei pneumatici - All'indomani dalla riattivazione dell'obbligo – su oltre il 30% delle strade italiane – di circolare con pneumatici invernali o con catene a bordo torniamo a ricordare il funzionamento di queste ordinanze e facciamo il punto sui consigli per viaggiare in sicurezza con la nostra auto. Interviene Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.pneumaticisottocontrollo.it/.

L'olfatto dei cani in aiuto alla diagnosi - È estremamente più potente di quello umano e si è già rivelato preziosissimo per scovare, ad esempio, stupefacenti o oggetti contraffatti. Ora l'olfatto dei cani potrebbe rivelarsi utile anche per diagnosticare un tumore alla prostata. Lo sostiene una ricerca che è stata presentata ai parlamentari europei e alla Commissione Salute e Ricerca come "esempio di innovazione in ambito sanitario e scientifico". Ne parliamo con Gianluigi Taverna, responsabile dell'Urologia all'Istituto Humanitas Mater Domini di Castellanza (Varese) e curatore della ricerca in collaborazione col Centro Militare Veterinario di Grosseto (CeMiVet) e il patrocinio dallo Stato Maggiore della Difesa.

La salute delle donne - Dopo aver parlato di tumore alla prostata, per par condicio ci occupiamo anche di salute femminile e lo facciamo come sempre prendendo spunto da alcune notizie di attualità. Interviene in studio la dr.ssa Roberta Daccò, ginecologa al Centro diagnostico italiano. Con lei partiamo dalle mamme in attesa - l'OMS ha appena pubblicato nuove raccomandazioni per una gravidanza più sicura - ma parliamo anche di menopausa e molto altro.

Prelievi: oltre i mille euro scatta il controllo fiscale - Secondo un emendamento appena approvato nel decreto fiscale, chi preleva dal conto corrente una somma superiore a mille euro in un giorno o a cinquemila euro in un mese potrà essere oggetto di indagini da parte dell'Agenzia delle entrate. Facciamo chiarezza con Nicola Forte – consulente tributario ed esperto per Il Sole 24 ORE.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi