Mercati - Partiamo come sempre osservando l'avvio della settimana sui mercati. Cosa tenere d'occhio? Lo chiediamo a Pietro Calì, consulente finanziario di Copernico SIM Spa.
Influenza - La Siti – Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica – ha diffuso cinque regole per contrastarla. Tra le cose da fare è importante potenziare il nostro sistema immunitario. Come? Ci facciamo dare i consigli giusti dal dr. Filippo Ongaro, Vicepresidente dell'Associazione Medici Italiani Anti-Aging e autore di "Fino a cent'anni. Prevenire, vivere e invecchiare al meglio" (Ponte Alle Grazie) .
MPS - Sono migliaia i risparmiatori che detengono obbligazioni subordinate di Monte dei Paschi di Siena e che si trovano di fronte ad una scelta molto delicata. Per finanziare la sua ristrutturazione l'Istituto – che non naviga in buone acque – si propone di riacquistare questi bond per un ammontare complessivo nominale di 4,3 miliardi, obbligando però contestualmente i risparmiatori che decideranno di aderire a reinvestire l'equivalente in azioni. Una decisione resa ancora più complessa dalla difficoltà nel quantificazione il valore che queste azioni raggiungerebbero: su ciò che il singolo potrà trovarsi in mano peserà, inevitabilmente, la scelta che la maggioranza degli altri risparmiatori interessati eserciterà. Ne parliamo con Jacopo Ceccatelli – Amministratore delegato di Marzotto SIM – e con Alessandro Pedone, Responsabile tutela del risparmio per Aduc.
Bugie - All'Università College di Londra hanno studiato cosa succede nel nostro cervello quando diciamo una bugia o, meglio, più bugie. Una volta che si inizia a mentire, infatti, si ridurrebbe la sensibilità del cervello alla disonestà. E quindi si continua. Ne parliamo con Paolo Cavedini – psichiatra e professore alla Scuola di psichiatria dell'Università di Firenze – e con il dr. Francesco Aquilar – presidente dell'Associazione italiana di psicoterapia cognitiva e sociale.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi