Cuore e denari10/11/2016

Terremoto - Anziani - Investire informati

    0

Terremoto: parlarne ai bambini - Sono trascorsi ormai più di dieci giorni da quando la terra è tornata a tremare nel centro Italia – per la seconda volta in pochi mesi – cambiando radicalmente la vita di migliaia di persone. La macchina dei soccorsi ha risposto prontamente: diverse professionalità si sono attivate con l'unico intento di salvaguardare quanti hanno perso tutto. In aiuto dei terremotati sono scesi in campo Protezione Civile e Croce Rossa, forze dell'ordine e vigili del fuoco, enti locali e organizzazioni di volontariato. E poi naturalmente educatori, infermieri, medici. Tra questi ultimi non potevano mancare i pediatri: la SIPPS – Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale – ha fornito, tra le altre cose, utili consigli per parlare di terremoto con i bambini. Li approfondiamo con il dr. Piercarlo Salari, pediatra a Milano e responsabile del Gruppo di lavoro per il Sostegno alla Genitorialità della SIPPS.

Anziani e indipendenza abitativa - L'età media si allunga e per gli anziani riuscire a rimanere nella propria casa significa conservare un minimo di indipendenza ed autostima. Questo può incidere positivamente sullo stato di salute. Ne parliamo con Marco di Luccio, Presidente dell'associazione Abitare e Anziani.

Investire informati - Superate le elezioni americane, i riflettori della politica sono ora tutti puntati sulla fatidica data del 4 dicembre, quando l'Italia si recherà alle urne per il referendum costituzionale. Un tema molto discusso è senz'altro quello dell'influenza che questi appuntamenti politici hanno sui mercati, non senza posizioni scettiche - anche alla luce del comportamento delle borse dopo l'elezione di Trump, che ha sconfessato le previsioni drammatiche dei giorni precedenti. Riflessioni che trovano senz'altro uno spazio nell'appuntamento settimanale di Investire informati, nel quale però vogliamo anche tornare a parlare dei temi della divulgazione finanziaria in senso più stretto, che ci stanno molto a cuore. In particolare, questa puntata è dedicata alla consapevolezza negli investimenti e alle differenze tra uomini e donne in materia di conoscenze finanziarie. Intervengono in studio Claudia Segre – Presidente della Global Thinking Foundation –, Marco Parlangeli – già Direttore Generale della Fondazione MPS e Presidente dell'European Foundation Centre di Bruxelles – e Giovanna Paladino – Direttrice del Museo del Risparmio di Torino.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi