Cuore e denari16/03/2016

La ricetta della prevenzione - Spreco alimentare

    0

Siamo nel cuore della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica promossa dalla Lilt, giunta alla sua XVa edizione. Ha come slogan "La mia ricetta della salute? La prevenzione!". Ciascuno di noi deve fare la sua parte, non possiamo delegare ad altri, dobbiamo ogni giorno - a poco a poco - diventare soggetti attivi della nostra salute e del nostro benessere. Ne parliamo con il prof. Francesco Schittulli, senologo, chirurgo oncologo presso il "Mater Dei Hospital" di Bari e Presidente Nazionale della Lilt.

Prevenzione non significa né privazione né mortificazione. L'importante, come sempre, è ricordarsi che ciascuno di noi può fare molto per la propria salute, con piccole attenzioni quotidiane. Su cosa puntare? Ne parliamo con il dr. Attilio Speciani, specialista in allergologia e immunologia clinica a Milano.

La prevenzione passa dalle ricette giuste, e le ricette giuste passano dalla spesa giusta. Attenta, ben calibrata nella qualità e nelle quantità. E una spesa è ancor più giusta se tra i suoi obiettivi ha quello di evitare di buttare quantità di cibo che non viene consumato perché in eccesso, perché lo facciamo andare a male. Nella seconda parte della puntata parliamo di lotta allo spreco alimentare nella settimana in cui ha iniziato il suo iter parlamentare la proposta di legge che vuole incentivare la lotta allo spreco e aiutare anche l'impegno di quelle organizzazioni che si occupano di ridistribuzione del cibo. Chiedendovi agli ascoltatori se hanno messo in atto delle abitudini antispreco, che spesso aiutano anche il portafoglio. E vogliamo sentire anche la voce degli operatori del settore alimentare della ristorazione, ai quali chiediamo di raccontarci quanto cibo si trovano a dover buttare ogni giorno.

Intervengono Marco Lucchini - Direttore generale Banco Alimentare - e Francesco Ardito – ideatore di Last Minute sotto casa ( Perchè il cibo… non si butta! )

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi