Cuore e denari10/05/2016

Cibus: che rapporto abbiamo con il cibo?

    0

Dopo Milano Parma. A più di un anno dall'inaugurazione di Expo 2015 Parma raccoglie il testimone e torna a parlare di cibo e lo fa con Cibus, il Salone internazionale dell'alimentazione in programma fino a giovedì. Un'occasione ghiotta in cui Cuore e Denari non poteva mancare. Con i nostri ospiti un viaggio a 360° nel mondo del cibo.

Com'è cambiata la vostra dieta e quali alimenti avete scoperto o riscoperto? Ne parliamo con il dr. Massimo Gualerzi, cardiologo, esperto di nutrizione, Direttore sanitario delle Terme di Salsomaggiore e Tabiano e autore di La dieta Supersalute.

Secondo il rapporto di Coldiretti gli italiani hanno fatto una svolta green puntando su cibi biologici e prodotti a km 0. Ma come è cambiato il nostro rapporto con il cibo in questi ultimi anni? Ne parliamo con la prof.ssa Maura Franchi, sociologa dei consumi dell'Università di Parma.

Con la dr.ssa Silvia Strozzi, naturopata ed esperta di cucina naturale che ha collaborato con il dr. Massimo Gualerzi nella preparazione del libro andiamo in cucina. In questi anni nuovi ingredienti arricchiscono le nostre ricette, complice il successo di molte trasmissioni di cucina e sicuramente di Expo siamo più favorevoli a sperimentare nuovi sapori e accostamenti.

In cucina con i nostri bambini. Ne parliamo con Valentina Monteverdi, di Ma de gus (maestri del gusto ). Spin-off accademico, che riunendo professionisti con diverse competenze e attitudini, hanno l'intento di diffondere le conoscenze per un corretto stile di vita alimentare e contribuire così a ridurre le tante problematiche legate ad abitudini alimentari sbagliate.

Per chiudere una ricetta alla cuore e denari firmata da Alberto Rossetti, chef al Tremezzo di Parma





Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi